IL SENSO DI NOI. Per consolidare l’amore coniugale

postato in: Archivio attività | 0

OBIETTIVI E CONTENUTI DEGLI INCONTRI

“Vivere insieme è un’arte, cammino paziente, bello ed affascinante. Non finisce quando vi siete conquistati l’un l’altro. Anzi è proprio allora che inizia!!!”

(PAPA FRANCESCO)

Un corso rivolto alle coppie di sposi per consolidare l’amore coniugale, per scoprire ogni giorno l’amore come dono gratuito in cui ognuno, nella relazione con l’altro, si realizza nella sua completezza. Il matrimonio è un percorso  quotidiano di scoperta reciproca, un progetto a cui due persone dedicano se stesse in un sostegno continuo e condiviso ma non privo di difficoltà e di momenti di crisi che, naturalmente, avvengono lungo il cammino affettivo della vita insieme. Come suggerito da Papa Francesco, l’amore non può essere solo un sentimento, deve essere una relazione perché possa crescere e diventare solido nel tempo. Fondamentale diventa quindi per la coppia di sposi la capacità di dialogo e di ascolto come mezzo privilegiato per uscire da sé, abitare l’altro per poi tornare in sé arricchiti. In un percorso di coppia potrebbe esserci il rischio di strumentalizzare l’altro al fine  del soddisfacimento dei propri bisogni, senza tener conto di quelli dell’altro, che può tendere ad un iperadattamento all’interno della relazione. Una buona competenza emotiva e la cura della dimensione della confidenza possono tutelare la coppia da questi eccessivi condizionamenti reciproci. Una buona relazione matrimoniale è la premessa per lo sviluppo di un buon ambiente familiare per realizzare una paternità e maternità consapevole e assolvere all’importante compito genitoriale. In questo percorso gli sposi possono trovare un aiuto per capire come procede la loro vita coniugale, per migliorare come persone, sposi e possibili genitori, per mantenere una relazione dialogica e costruttiva, per cambiare in due e crescere attraverso quell’amore donato che tutto trasforma.

Durante gli incontri il lavoro sarà concentrato su:

  • comprendere emotivamente l’altro;
  • il piacere di comunicare ed ascoltare per crescere nell’amore;
  • riconoscere gli aspetti caratteristici dell’altro nella loro dimensione positiva e negativa;
  • sviluppare la propria sensibilità nella relazione con l’ altro;
  • imparare a dare – ricevere – chiedere – rifiutare le forme di riconoscimento proprie dell’altro;
  • sviluppare la propria empatia e l’espressione delle emozioni produttive.

METODOLOGIA DEGLI INCONTRI

Gli incontri propongono momenti teorici ed esperienziali. Durante gli stessi si useranno tecniche espressive attraverso l’arte, le immagini tratte da video e film, il movimento e attività che stimolino la fantasia e l’espressione di sé, il confronto in gruppo e la riflessione personale. Il gruppo è lo strumento fondamentale per facilitare il confronto delle proprie esperienze con quelle degli altri per poi avviare una riflessione personale. La riservatezza all’interno del gruppo è garantita dal rispetto di regole per il buon funzionamento della comunicazione e della condivisione. Il gruppo non è psicoterapeutico, ma sociale.

Gli incontri verranno condotti da esperti appartenenti al gruppo di psicologi e psicoterapeuti del Consultorio Familiare, coordinato dalla Dott.ssa Arianna Archibugi, psicologa e psicoterapeuta.

Il gruppo è composto da:

–  Camilla de Nicola, Dott. in Psicologia Clinica

– Alessandra Guercio, Dott. in Filosofia e Scienze Religiose

– Marta Manfrini Marani,  Psicologa e Psicoterapeuta

– Maurizia Nardini, Psicologa Clinica

– Raffaella Ramazzotti, Psicologa e Psicoterapeuta

– Camilla Rossi, Psicologa e Psicoterapeuta

– Mariangela Sicuro, Psicologa e Psicoterapeuta

– Michele Storti, Psicologo e Musicoterapeuta

NOTE ORGANIZZATIVE

Sono previsti 4 incontri di due ore ciascuno con cadenza settimanale.

Il giorno e l’orario saranno concordati con i partecipanti al corso.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Consultorio Familiare, in Piazza Santa Maria n. 4 Ancona o presso le parrocchie che aderiranno all’iniziativa. Per la partecipazione è prevista una quota di iscrizione: 30 euro per la coppia, 20 euro per il singolo.

Le iscrizioni si effettuano presso la segreteria del Consultorio Familiare.

cell. 3314318320

e-mail: consultoriofamiliareancona@gmail.com