VIVERE E GESTIRE LE EMOZIONI. Laboratorio esperienziale sulle emozioni per adolescenti e pre-adolescenti

postato in: Archivio attività | 0

 

OBIETTIVI E CONTENUTI DEGLI INCONTRI

La parte emotiva è una parte importante della nostra personalità. E’ indispensabile vivere le emozioni per poterle esprimere e per imparare a regolarle. Proprio per questo abbiamo pensato di attivare un percorso per gli adolescenti con lo scopo di aiutarli a riconoscere, nominare ed esprimere col dialogo le proprie emozioni e liberarli così dai limiti negativi e dai pregiudizi. Gli aspetti emotivi e relazionali sono fondamentali perché un ragazzo cresca in modo armonioso e completo. La nostra esperienza ci insegna che riconoscere le nostre emozioni (paura, rabbia, tristezza, gioia, ecc.) e comprendere i nostri pensieri, ci aiuta a vivere meglio con noi stessi e con gli altri. Molti recenti studi in ambito psicologico indicano che l’ educazione emotiva rappresenta un vero e proprio antidoto per quei disagi e malesseri caratteristici del terzo millennio, con particolare riferimento alle patologie di dipendenza (abuso di sostanze, alcool, anoressia, bulimia, dipendenze da internet….), al bullismo e ad altre forme di disadattamento che oggi sono così diffuse. Aiutare gli adolescenti  a leggere e comprendere le sfumature del mondo emotivo significa allenarli a sviluppare l’intelligenza emotiva, aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. Questa capacità, se opportunamente coltivata e sviluppata, permette di arrivare ad ottenere una stabile e valida rete di rapporti affettivi e sociali, incrementa sia l’autostima che l’autocontrollo e promuove la crescita emotiva ed intellettuale. Durante il laboratorio i ragazzi saranno  invitati a confrontarsi con quattro importanti emozioni e sentimenti – la gioia, la rabbia, la tristezza e la fiducia – attraverso tecniche espressive come l’arte, le immagini, il movimento e la musica. Inoltre saranno previste attività che stimolano la fantasia e l’espressione di sé, il confronto con il gruppo e la riflessione personale. Il laboratorio così strutturato ci consentirà di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • incrementare il livello di autoconsapevolezza delle proprie reazioni emotive imparando a riconoscerle e a rispettarle;
  • migliorare la capacità di ascoltare e di esprimere le proprie emozioni;
  • favorire la capacità di gestire le emozioni e il loro autocontrollo per evitare di attivare comportamenti disfunzionali;
  • sostenere la capacità empatica di riconoscere e rispettare le emozioni altrui.

METODOLOGIA DEGLI INCONTRI

Gli incontri propongono pillole teoriche e momenti esperienziali.

Il gruppo è lo strumento fondamentale per facilitare il confronto delle proprie esperienze con quelle degli altri per poi avviare una riflessione personale. La riservatezza all’ interno del gruppo è garantita dal rispetto di regole per il buon funzionamento della comunicazione e della condivisione. Il gruppo non è psicoterapeutico, ma sociale.
Gli incontri verranno condotti da esperti appartenenti al gruppo di psicologi e psicoterapeuti del Consultorio Familiare, coordinato dalla Dott.ssa Arianna Archibugi, psicologa e psicoterapeuta.

Il gruppo è composto da:

  • Camilla de Nicola, Dott. in Psicologia Clinica
  • Alessandra Guercio, Dott. in Filosofia e Scienze Religiose
  • Marta Manfrini Marani, Psicologa e Psicoterapeuta
  • Maurizia Nardini, Psicologa Clinica
  • Raffaella Ramazzotti, Psicologa e Psicoterapeuta
  • Camilla Rossi, Psicologa e Psicoterapeuta
  • Mariangela Sicuro, Psicologa e Psicoterapeuta
  • Michele Storti, Psicologo e Musicoterapeuta

NOTE ORGANIZZATIVE

Sono previsti 6 incontri di due ore ciascuno con cadenza settimanale.

Il giorno si concorderà con il gruppo degli iscritti.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Consultorio Familiare, in Piazza Santa Maria n. 4 ad Ancona.

Per la partecipazione è prevista una quota di iscrizione di 30 Euro.

Le iscrizioni si effettuano presso la segreteria del Consultorio Familiare,

cell. 3314318320

e-mail: consultoriofamiliareancona@gmail.com entro il 20 ottobre.