Separazione: GENITORI SEMPRE. Gruppi di parola per genitori separati

postato in: Le nostre attività | 0

OBIETTIVI E CONTENUTI DEGLI INCONTRI

Se è vero che le crisi si prestano a mettere in luce il lato peggiore di noi stessi, è anche vero che quelle stesse crisi possono mobilitare le nostre migliori risorse”. (K. Jaspers).

L’esperienza della separazione tra due coniugi è un momento delicato sia per i coniugi sia per i figli. Dopo l’evento della separazione le persone coinvolte sperimentano un periodo di insicurezza  e fragilità emotiva.
La separazione non è una patologia, ma un evento critico che rientra nel ciclo vitale delle relazioni familiari e come tale richiede nuovi adattamenti e l’elaborazione di sentimenti di dolore a cui spesso non si riesce a dare un nome.
La riorganizzazione familiare, conseguente la separazione, impone il superamento del conflitto per cercare nuovi spazi di condivisione e alleanza tra gli adulti sul piano genitoriale-educativo.  Il gruppo è una risorsa per non sentirsi soli: si può condividere la propria esperienza, ascoltare ed essere ascoltati, elaborare il dolore. Si possono condividere i propri vissuti con persone che vivono momenti simili e in quanto tali possono comprendere. Il gruppo di parola è uno spazio esclusivo e protetto per condividere il desiderio di trovare prospettive di cambiamento, per ascoltare e farsi ascoltare, per confrontarsi e condividere una stessa condizione, per trovare nuove soluzioni e per superare le criticità che caratterizzano questo evento.

Il gruppo di parola si pone come obiettivi:
– sostegno alla genitorialità;
– prevenzione di situazioni di sconforto; difficoltà, conflitti;
– uscire dall’isolamento;
– trovare una rete di scambio e di sostegno emotivo;
– mettere parola su sentimenti, inquietudini, dubbi, paure e speranze;
-scambiarsi informazioni, porre domande, ricercare strategie condivise e ragionate per aiutare i figli e per collaborare con l’altro genitore.

Gli incontri verranno condotti da esperti appartenenti al gruppo di psicologi del Consultorio Familiare  coordinato dalla Dott.ssa  Arianna Archibugi, Psicologa e Psicoterapeuta.

Il gruppo è composto da:

– Mariangela Sicuro, Psicologa e Psicoterapeuta

– Camilla Rossi, Psicologa e Psicoterapeuta

NOTE ORGANIZZATIVE

Il gruppo si compone fino ad un massimo di 15 genitori separati, divorziati o in fase di separazione.
Il gruppo è rivolto ad uno solo dei due ex coniugi. I genitori interessati sono accolti attraverso un colloquio individuale teso alla conoscenza reciproca, alla valutazione delle motivazioni e delle aspettative.
Il gruppo non ha finalità terapeutiche ma di implementazione ed ottimizzazione delle risorse personali.
Sono previsti 6 incontri con cadenza quindicinale.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Consultorio Familiare, in Piazza Santa Maria n. 4, Ancona.
Per la partecipazione è prevista una quota di iscrizione 50 euro.
Le iscrizioni si effettuano presso la segreteria del Consultorio Familiare.
cell: 3314318320

e-mail: consultoriofamiliareancona@gmail.com