Essere emotivamente consapevoli

postato in: Archivio attività | 0

OBIETTIVI E CONTENUTI DEGLI INCONTRI

Nella nostra esperienza siamo continuamente a contatto con le emozioni: nell’incontro con gli altri, nei successi o nei fallimenti personali, nel coinvolgimento in eventi particolari o anche durante il semplice ascolto di una canzone, la lettura di poesie, l’ammirazione di un paesaggio. Purtroppo non sempre si è capaci di parlare delle proprie emozioni, in particolare di quelle che sono considerate socialmente non accettabili con la paura o la tristezza. In questi ultimi anni si è assistito ad un incremento generalizzato dell’interesse delle persone per la dimensione emotiva con l’obiettivo di raggiungere uno sviluppo integrale della persona e un costante dialogo tra intelletto ed emozioni. L’intelligenza emotiva è un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie e altrui emozioni. L’intelligenza emotiva è una facoltà che può essere sviluppata e coltivata per arrivare ad avere una stabile e buona rete di rapporti affettivi e sociali. Questa capacità di comprendere i sentimenti propri e altrui migliora le relazioni interpersonali perché consente di comunicare i nostri stati emotivi e di metterci nei panni dell’altro. Le persone emotivamente consapevoli hanno inoltre una buona autostima, sono capaci di modificare se stessi e gli altri, sono persone capaci di abbandonarsi alla alla risata e alla commozione ma senza diventare schiavi dei loro impulsi. Le persone dotate di intelligenza emotiva osservano se stesse e il mondo con una certa dose di autoironia. Formarsi all’intelligenza emotiva significa riuscire a trovare un equilibrio tra emozioni, pensiero e comportamento. Durante gli incontri le persone saranno invitate ad un allenamento emotivo realizzato attraverso le seguenti fasi:

  • incrementare il livello di autoconsapevolezza delle proprie reazioni emotive imparando a riconoscerle e a rispettarle;
  • migliorare la capacità di ascoltare ed esprimere le proprie emozioni;
  • favorire la capacità di gestire le emozioni e il loro autocontrollo per evitare di attivare comportamenti disfunzionali;
  • sostenere la capacità empatica di riconoscere e rispettare le emozioni altrui.

METODOLOGIA DEGLI INCONTRI 

Gli incontri propongono momenti teorici, esperienziali e l’utilizzo di tecniche meditative.

Durante gli stessi si useranno tecniche espressive attraverso l’arte, le immagini tratte da video e film, il movimento e attività che stimolano la fantasia e l’espressione di sé, il confronto in gruppo e la riflessione personale. Il gruppo è lo strumento fondamentale per facilitare il confronto delle proprie esperienze con quelle degli altri e per avviare una riflessione personale.

Il gruppo è lo strumento fondamentale per facilitare il confronto delle proprie esperienze con quelle degli altri e per avviare una riflessione personale.

La riservatezza all’interno del gruppo è garantita dal rispetto di regole per il buon funzionamento della comunicazione e della condivisione . Il gruppo non è psicoterapeuto, ma sociale.

GLI INCONTRI VERRANNO CONDOTTI DA ESPERTI APPARTENENTI AL GRUPPO DI PSICOLOGI DEL CONSULTORIO FAMILIARE

Coordinato dalla Dott.ssa  Arianna Archibugi, Psicologa e Psicoterapeuta.

Il gruppo è composto da:

– Camilla de Nicola, Dott. in Psicologia Clinica

– Alessandra Guercio, Dott. in Filosofia e Scienze Religiose

– Maurizia Nardini, Psicologa Clinica

– Raffaella Ramazzotti, Psicologa e Psicoterapeuta

– Camilla Rossi, Psicologa e Psicoterapeuta

– Michele Storti, Psicologo e Musicoterapeuta

NOTE ORGANIZZATIVE 

Sono previsti 6 incontri di tre ore ciascuno, con cadenza quindicinale il sabato pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, da febbraio a maggio 2019.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Consultorio Familiare, in Piazza Santa Maria n. 4, Ancona.

Per la partecipazione è prevista una quota di iscrizione di 30 euro.

Le iscrizioni si effettuano presso la segreteria del Consultorio Familiare.

Tel.: 3314318320

e-mail: consultoriofamiliareancona@gmail.com

Il termine per le iscrizioni è il 15 febbraio 2019.