In coppia con me. Incontri per single

postato in: Archivio attività, Senza categoria | 0

OBIETTIVI E CONTENUTI DEGLI INCONTRI

Questo corso nasce dall’idea di porre maggiore attenzione alla condizione dei single, che spesso non vengono visti come una mono-unità familiare.
Gli obiettivi generali degli incontri sono accompagnare la persona alla consapevolezza della propria individualità; favorire il sostegno per il superamento del senso di isolamento che si può provare in questa precisa realtà; stimolare le risorse interne di ciascun partecipante e favorire la messa in discussione dei propri schemi di riferimento interno che ci orientano nella relazione; agevolare il confronto e favorire l’ascolto dell’altro; riflettere sulla differenza fra “essere soli” e “sentirsi soli”.
Gli incontri sono rivolti a tutti i single interessati a guardarsi con occhi diversi. Si affronteranno temi che favoriranno il confronto sul dualismo dipendenza/indipendenza, sulla paura del rifiuto, sulla conquista e sulla voglia di rimettersi in gioco.
Lo status di sigle può andare da una condizione subita ad una di libera scelta; ognuno potrà contribuire attraverso il racconto della propria esperienza. Infine si favorirà la riflessione e lo scambio di idee su “come sto nella mia condizione”, come mi sento e quali sono le risorse che attivo, esplorarsi ed essere creativi.

METODOLOGIA DEGLI INCONTRI

Gli incontri propongono momenti teorici ed esperienziali. Durante gli stessi si useranno tecniche espressive attraverso l’arte, le immagini tratte da video e film, il movimento e attività che stimolino la fantasia e l’espressione di sé, il confronto in gruppo e la riflessione personale.

Il gruppo è lo strumento fondamentale  er facilitare  il confronto delle proprie esperienze con quelle degli altri per poi avviare una riflessione personale. La riservatezza all’interno del gruppo è garantita dal rispetto di regole per il buon funzionamento della comunicazione e della condivisione. Il gruppo non è psicoterapeutico, ma sociale.

Gli incontri verranno condotti da esperti appartenenti al gruppo di psicologi e psicoterapeuti del Consultorio Familiare coordinato dalla dott.ssa  Arianna Archibugi, psicologa e psicoterapeuta.

IL GRUPPO È COMPOSTO DA:

Camilla De Nicola, Alessandra Guercio, Maurizia Nardini, Raffaella Ramazzotti, Camilla Rossi, Michele Storti.

 

4 incontri quindicinali;
data di scadenza per l’iscrizione: 20 febbraio